mercoledì 29 ottobre 2008

Biplano Tour - Dodicesima tappa

Marana (AZ) - Palm Springs (CA) (305.4 mn)

Una breve sosta per rifornire di carburante il biplano e per rifocillarmi ed è ora di decollare. Il piano di volo prevede rotta a 307° seguendo l'autostrada I10 e poi ad ovest lungo la I8.
Per evitare ansie da mancanza di carburante, effettueremo un atterraggio a Yuma per il rifornimento.
La tappa si prospetta interessante a causa dell'attraversamento del deserto Sonora. Ecco il panorama sorvolando la cittadina di Picacho
Casa Grande

Casa Grande è una città in rapida crescita che si trova a metà strada tra Phoenix e Tucson. La sua popolazione stimata al 2007 è di 38.134 abitanti. Fu fondata nel 1879 durante il boom dell'estrazione mineraria in Arizona.

Il paesaggio è molto particolare. All'altezza di Maricopa, viriamo ad ovest
Gila Bend
Un particolare delle piste dell'aeroporto Paloma Ranch
In direzione di Yuma, sulla sinistra le Copper Mountains
La città di Yuma con il suo aeroporto internazionale e il fiume Colorado che costituisce il confine con la California

Yuma si trova nell'omonima contea e ha 87.423 abitanti (in base alle stime del 2006).
Dalla metà del 1800 fu il punto di attraversamento del fiume Colorado verso e da la nuova repubblica (e in seguito stato) della California. Nel 1870 la compagnia ferroviaria Southern Pacific costruì un ponte sul fiume e Yuma ancor più divenne lo snodo principale nel deserto del sud-ovest.
E' una delle città dal clima più caldo degli Stati Uniti con temperature che raggiungono i 42 gradi. E' anche nel Guinness dei Primati per essere la città piu' assolata della Terra.
La città è sede del Marine Corps Air Station che organizza un annuale air show.

Risalendo verso Palm Springs, a destra il deserto del Colorado
e a sinistra il mar Salton
La Imperial Valley
e ancora il mar Salton
Puntiamo dritti su Palm Springs con sullo sfondo il minaccioso San Jacinto
In avvicinamento al Palm Springs Regional
Dopo quasi 4 ore di volo, l'atterraggio non comporta difficoltà. Se trimmare questo Tiger Moth è un'impresa impossibile, per fortuna quando il vento è calmo, atterra quasi da solo

Palm Springs si trova nella contea di Riverside, California, a meno di 200 Km. a est di Los Angeles. Ha una popolazione di 42.807 abitanti, molti dei quali dediti ad attività ricreative come golf, nuoto, tennis ed equitazione.
L'area è nota con questa denominazione dalla metà del 1860 quando fu scoperta una sorgente d'acqua posta tra due gruppi di palme.
Turismo e casinò sono i settori trainanti dell'economia locale e la città è anche sede di festival, convegni e eventi internazionali.

Il prossimo decollo concluderà quest'avventura. Sarò stupido ma sento un po' d'emozione.
Saluti da Palm Springs.

Nessun commento: