giovedì 15 ottobre 2009

Istanbul-Mosca

L'amico Maury mi aveva avvisato e devo dargli ragione. La tratta Istanbul-Mosca è stata lunga e noiosa, ravvivata solo da condizioni meteo instabili. Non ne sono sicuro, ma credo di non aver mai pianificato uns tappa così lunga, 1239,7 mn, svolta in due parti, per ovvi motivi di tempo.
Partenza da Istanbul (meteo del 9 ottobre) alle 10:15 con destinazione Mosca, secondo il piano di volo Ltba-Ist-Wrn-Bcu-Vin-Gol-Vtb-Wkl-Mr-Uudd
L'aeroporto Ataturk è molto trafficato ed è un orario di punta
Sorvoliamo la Turchia ed entriamo nello spazio aereo bulgaro. Qui il golfo di Burgas sul Mar Nero
In avvicinamento a Varna, terza città della Bulgaria, posta sulla sponda del lago omonimo
Eccoci in Romania. Ritroviamo il Danubio e i suoi affluenti
Una perturbazione sulle Alpi della Transilvania impedisce la visibilità per molte miglia. Il sole torna a risplendere in Moldavia, nei pressi di Iasi, città di grandi tradizioni culturali
Proseguiamo verso la città ucraina di Vinnicja, sul fiume Buh Meridionale
Sorvoliamo la pianura ucraina e ammiriamo un altro grande fiume: il Dnepr
A Homel', in Bielorussia, facciamo uno scalo tecnico per il rifornimento
A questo punto la tappa si fa noiosa e monotona, ma un vento molto forte ci impone di stare attenti e vigili. Un paio di foto che rendono l'idea del paesaggio
Raggiunta Velikie Luki viriamo ad est. Sul nostro tragitto un altro fiume: la Daugava
A circa venti minuti dall'arrivo, veniamo investiti da una tempesta di pioggia, violenta quanto fortunatamente breve
La pioggia cessa ma il meteo è molto varabile, come potete vedere. Siamo autorizzati all'atterraggio sulla pista 32L dell'aeroporto Domodedovo
Dopo 4h:14m di volo, siamo a Mosca

A cena Filetto alla Strogonov
Dasvidania

2 commenti:

Maury ha detto...

Al Tempo, come sai, anche io avevo pensato a qualche tour importante con tante miglia,ma dopo un pò di prove ho dovuto desistere...io dopo circa una ora di volo( specialmente su aerei di grandi dimensioni) comincio a sbadigliare...mi sentono anche mia moglie e la mia dolce Mailen...Quindi buona Fortuna...forse anche tu come Augusto sei tagliato per i Lunghi Viaggi....a Presto Maury

Fabio_Pa ha detto...

Questo europeo è stato il tour più lungo che abbia mai fatto. Momenti di noia ce ne sono stati tanti ma, sia per questo che per motivi di tempo a disposizione, anch'io non volo piu' di un'ora di seguito e, se serve, salvo il volo. So che a livello simulativo non è il massimo... A presto