mercoledì 2 dicembre 2009

Mississippi 01

Dopo alcuni giorni di sosta a Park Rapids, città della contea di Hubbard e rinomato centro turistico, in attesa delle condizioni adatte al VFR, oggi si vola!
Seguiremo il corso del Mississippi dalle sorgenti, nel nord del Minnesota, fino al Golfo del Messico dove sfocia.
La mappa (106 miglia in 1h:02m)
Decolliamo in una fredda mattina dall'aeroporto municipale di Park Rapids.
Siamo diretti verso il lago Itasca dove nasce il Fiume che, nel primo tratto, scorre talora incassato tra le rocce. Eccoci nei pressi del lago dalla caratteristica forma
Risaliamo verso Bemidji, la più importante città del centro-nord Minnesota. Il suo nome è famoso tra gli appassionati del curling. Atleti del locale club hanno rappresentato gli USA alle olimpiadi invernali di Torino 2006
Sulla verticale del Bemidji Regional Airport, viriamo a est
Sul mio vecchio atlante dell'Enciclopedia Britannica il corso del Mississippi è ben visibile. Non posso dire lo stesso sul simulatore. Di acqua ne vedo tanta e sono grandi e piccoli laghi. Poi, alla mia sinistra, vedo entrare il Fiume nel lago Winnibigoshish
Dalla parte opposta ecco il Leech Lake. Il Maule si comporta bene e mi sembra anche meno lento di quanto pensassi. Certo che col 260 c'è una grande differenza!
Non so se a trarmi in inganno sia FS9 o Google Maps, ma il fatto è che non riesco più a seguire il corso del fiume e, quindi, decido di far rotta direttamente verso Grand Rapids
Benvenuti al Grand Rapids/Itasca County Airport-Gordon Newstrom Field. Lo scenario freeware dell'aeroporto KGPZ è di Eric O'Link.

L'amico Vigilius mi ha consigliato di accompagnare il suono del Lycoming del Maule con della musica blues. L'apprezzabile suggerimento mi dà l'idea di terminare ogni tappa con un l'indicazione di un brano musicale. Visto che la città ha dato i natali alla famosa attrice e cantante Judy Garland mi sembra giusto ed azzeccato ricordarla con il brano "Ol' Man River".
Alla prossima

2 commenti:

Vigilius ha detto...

Cominciamo dalle buone notizie: il mio blog si è aggiornato con il tuo anche se è rimasto dietro di un post, comincio a pensare che si aggiorni una volta a settimana, ma...
Per il resto grande brano che hai messo alla fine: stupendo il pezzo e l'interpretazione, continua così!

Fabio_Pa ha detto...

Ho visto. Aspettiamo la prossima settimana, allora :-)
Visto la tua competenza musicale, mi fa doppiamente piacere il tuo apprezzamento. Accetto consigli, eh!
Ciao. Fabio