lunedì 14 dicembre 2009

Mississippi 04

Come potete osservare dalla mappa, seguiremo il corso del Mississippi lungo il confine tra il Minnesota e il Wisconsin con l'arrivo all'aeroporto municipale della città di La Crosse (105 miglia in 56 minuti)
L'aeroporto internazionale di Minneapolis è sempre molto frequentato, come dimostrano le immagini e le continue comunicazioni radio
Un passaggio per mostrare lo scalo St. Paul South e viriamo a sud-est seguendo il fiume
In basso a destra il Mississippi forma i laghi Baldwin e Spring e, nei pressi di Hastings, riceve le acque del St. Croix
Il fiume avanza allargandosi e creando bacini grandi e piccoli come lo Sturgeon e il Dead Slough. Poi eccoci sulla verticale dell'aeroporto municipale di Red Wing sulla riva opposta rispetto alla città omonima
Alla nostra sinistra un altro affluente: il Chippewa
Il Robinson lake e la baia di Kieselhorse
Eccoci a Winona. E' tempo di iniziare la discesa e il Maule viene scosso da un po' di vento proveniente da est
Il Great River State Trail: si tratta di un sentiero di 24 miglia, costruito sui resti dell'abbondonata linea ferrata Chicago-Northwestern e percorribile a piedi o in bicicletta e sugli sci nei mesi invernali
Scendiamo sul lago Onalaska e ci prepariamo all'atterraggio sulla French Island, l'isola la cui maggior parte è territorio della città di La Crosse e la restante appartenente alla città di Campbell
Sullo sfondo l'abitato di La Crosse. La città prende il nome dal gioco importato dai commercianti francesi di pellicce alla fine del diciassettesimo secolo
Lo scenario freeware dell'aeroporto KLSE è di Eric O'Link

Qualche pagina di Mark Twain
e la Gibson ES-345 del re del blues B.B. King e quasi mi sembra di sentire lo scorrere del fiume accanto a me! La celebre "Lucille"
Goodbye guys

5 commenti:

raffaele ha detto...

Ciao Fabio,
sono Raffaele, il tuo rompiscatole personale ^_^
Un altro paio di curiosita':
vedo che pianifichi i voli con Interactive map; ma tieni in considerazione anche le limitazioni delle varie aree (CTR, ATZ, VFR-Routes, ecc.)? E poi, usi il GPS o voli un VFR puro seguendo solo i riferimenti a terra (e qualche NDB)? Leggendo il diario mi sembra di capire che propendi per la seconda ipotesi.
Ciao, continua cosi' e come sempre grazie.
Raffaele

Fabio_Pa ha detto...

Grazie a te Raffaele, fa piacere leggere che continui a seguire il mio blog. Per quanto riguarda questo tour ho deciso di volare secondo le regole vfr. Sulla cartina decido la tappa e studio attentamente il percorso utilizzando VFR Flight Planner (anche per la stampa della mappa). Poi pianifico il volo in FS2004, accettando l'altitudine assegnatami. Il Maule ha un apparato radio che informa sulla distanza dal prossimo waypoint e, finora, mi è stato sufficiente questo più l'osservazione diretta. L'aspetto fondamentale, e credo sia cosi' anche nel reale, è quello di prendere tanti punti di riferimento e sperare che FS li riproduca come appaiono sulla mappa cartacea o elettronica che sia. Finora non mi posso lamentare. Con tutti i suoi limiti, seguo le indicazioni dell'atc di FS anche per il volo vfr. Grazie ancora per il tuo supporto. Ciao. Fabio

Maury ha detto...

Veramente un bel tour anche se Leggendoe guardando le immagini mi viene più freddo di quello che già ho....tutta quella Neve brrr..ciao e un salutone da Maury..

Vigilius ha detto...

Caspita quanta neve, ma la scelta delle musiche è sempre alquanto azzeccata!

Fabio_Pa ha detto...

Grazie Maury. In Minnesota le temperature sono molto rigide e sto col riscaldamento al massimo nell'abitacolo del Maule :-)
Invece oggi qui in città la temperatura si è abbassata e abbiamo raggiunto addirittura i 15 gradi!!
Grazie Vigilius, anche se sei un seguace della Fender, spero avrai apprezzato questo pezzo. Ciao