mercoledì 9 dicembre 2009

Mississippi 03

Oggi arriviamo a Minneapolis.
Prima di raccontarvi la tappa, vi comunico che ho installato Real Environment Extreme per FS2004. Non ho ancora studiato le tante opzioni, ma soltanto caricato le texture col meteo reale e l'effetto è quello che vedrete nelle prossime foto. Il frame rate non è peggiorato rispetto a prima, mentre la fase di creazione delle texure e il loro passaggio in FS è piuttosto lungo sul mio pc. Ma l'attesa non è vana! Sul forum di Volovirtuale si nutrono dubbi sulla qualità del motore meteo e delle texure marine. Si può notare che il colore del Mississippi e dei laghi è cambiato...

La mappa (110 miglia in 48 minuti)
Il bollettino meteo prevede una perturbazione in avvicinamento per cui ci affrettiamo al decollo. Uno scatto dello scenario freeware dell'aeroporto di Brainerd ad opera di Eric O'Link
Sorvoliamo il lago Rice e la città di Brainerd osservando il nuovo aspetto delle nubi
Secondo voi è normale questo colore delle acque?
Il tempo peggiora ma io sono contento di vedere la perturbazione. La penserei in modo diverso se stessi volando realmente! Qui siamo nei pressi della base aerea Ray S. Miller
Siamo all'altezza della città di Little Falls, una delle più antiche dello stato, e del suo aeroporto. Seguiremo il corso del fiume sperando di allontanarci dalla perturbazione
Un bel cielo azzurro ci accompagna nella seconda fase della tappa. Dal finestrino diamo un'occhiata al lago Little Rock
Qualche secondo dedicato alla radio e alla cartina e mi trovo un migliaio di piedi più in basso! Eppure avevo trimmato con attenzione. Davanti a noi St. Cloud e il suo aeroporto
Molto ben riprodotta la ramificazione del fiume in questo punto
Come si può vedere dalla foto satellitare (il colore del fiume è simile, no?)
Proseguiamo lungo la nostra rotta mentre in alto sfreccia un jet
Tra i tanti laghi che si offrono alla nostra vista, ecco il Pelikan
Elk River, Champlin e Coon Rapids sono le città bagnate dal Mississippi prima di arrivare a Minneapolis. In foto l'aeroporto Crystal a nord della città
In discesa con vista sui grattacieli
Autorizzato all'atterraggio dall'atc, mi vedo sfilare davanti un liner e, per poco, non mando a monte l'operazione. Sono abbastanza alto ma la pista è lunga e riesco a fermarmi in tempo
Minneapolis, la città principale dello stato del Minnesota, è nota come città dei laghi e anche come città dei mulini, per l'antica attività di molitura del grano.
Certamente sarebbe stato più realistico scegliere un aeroporto più consono al traffico di aviazione generale ma, visto che avevo scaricato lo scenario freeware di William Morgan /FRFStudio.NET, ho deciso di provarlo e mi sembra ben fatto.

Concludo il report con l'angolo musicale. Minneapolis ha dato i natali a Prince, quindi la scelta di una sua canzone sarebbe logica. Ma su youtube i video sono senz'audio o assenti, per cui inizio a dare spazio a qualche artista presente nella Blues Hall of Fame. Oggi tocca a Fred McDowell con la sua "Goin Down to the River".
Saluti a tutti i piloti

4 commenti:

Vigilius ha detto...

Comiciamo con il dire che il mio blog ha ripreso, da solo, ad aggiornarsi quasi in tempo reale: bene, no? Bella tappa e stai pure scegliendo dei bei pezzi di blues: bravo! (e te lo dice uno che il blues lo sopporta e basta)

Fabio_Pa ha detto...

Ho visto che il blog si è aggiornato. Molto bene.
Mille grazie! Accetto consigli per i prossimi pezzi. Ciao

raffaele ha detto...

Rieccomi qua, giusto per farti sapere che ci sono ancora ^_^
Una curiosita'. Ho letto che stai volando questo tour con clima reale (che poi e' quello che vorrei fare pure io per il mio "Giro d'Italia"), ma leggo oggi della richiesta di autorizzazione all'ATC: stai volando su un server (IVAO?) oppure utilizzi un software per simulare il controllo aereo? oppure usi l'ATC di FS? Sono curioso perche', siccome difficilmente volero' mai sui server, volevo sapere se l'ATC di FS e' sufficiente (ma leggendo in giro pare di no) o e' meglio acquistare un software (ed in questo caso cosa consiglieresti?)
Ciao. Raffaele.

Fabio_Pa ha detto...

Ciao Raffaele, mi fa piacere risentirti. Volo offline e l'atc è quello di FS. So che ha molti limiti e più di una volta mi ha fatto fare giri assurdi, ma alla fine meglio che niente! In verità c'è Radar Contact, ne parlano bene, ma non l'ho mai provato. L'ideale è volare on line ma io, sia per le difficoltà di banda larga, che di rispetto delle procedure, me ne tengo a distanza :-))
Il meteo reale te lo consiglio perché aggiunge divertimento al volo. Ciao e grazie. Fabio