domenica 8 marzo 2009

Giro d'Europa: Tappa 24

Una tappa interessante e con un imprevisto finale ci porta da Amsterdam a Esbjerg in Danimarca.
Il nostro piano di volo Vfr (Eham-Spy-Lwd-Wes-Ekeb con meteo reale del 6 marzo) prevede la partenza alle 15:00 per coprire le 239,7 mn. in 1h e 15m.
Secondo una statistica relativa al 2004, l'aeroporto Schiphol è al quarto posto per traffico e anche nel nostro amato simulatore le cose vanno allo stesso modo. Le voci del controllo di terra e dei piloti si susseguono senza sosta ed io, rassegnato all'attesa, prendo la fotocamera e faccio qualche scatto.
La flotta KLM
Un Md-11 della Martinair
In fila per il decollo da pista 6
Schiphol ha 5 piste ma, a quanto sembra, oggi solo la 6 è adibita ai decolli e agli atterraggi. Quindi non c'è da stupirsi di un go-around come quello di questo F-70
Finalmente, con 25 minuti di ritardo, tocca a noi
Dalla foto precedente avete notato qualcosa? Ho installato Ultimate Weather FX e le nuvole sono migliorate tanto, a mio parere. Pensavo di installare Active Sky, che è anche un generatore di meteo, ma il mio pc già così arranca, figuriamoci con un altro programma in memoria. Quindi ho ripiegato su queste texture che hanno un bell'aspetto senza gravare sul frame rate.
In salita, qualche scatto di Amsterdam e lo Zuider Zee, mare interno dei Paesi Bassi che, a seguito della costruzione dell’Afsluitdijk, la colossale diga costruita nel 1932, è diventato un lago d’acqua dolce denominato lago di Ijssel.
Un'immagine satellitare
Raggiunta la crociera di 3500 piedi, puntiamo verso nord. A destra la costa olandese e la diga
Una panoramica dal nostro punto di osservazione.
Di fronte a noi le isole Frisone
La costa settentrionale olandese e l'isola Ameland delle Frisone Occidentali
Le Frisone orientali
Quanto mi piacciono le nuove nuvole!!
Sorvoliamo la baia di Helgoland e l'arcipelago omonimo. Queste isole appartengono alla Germania e hanno avuto un importante ruolo strategico per difendere i porti tedeschi sul Mar del Nord.
Una curiosità: molti fan della saga di Harry Potter hanno identificato l'isola come il luogo in cui sorgerebbe la prigione di Azkaban
Superato il vor Wes e diretti a Esbjerg, ci viene negata l'autorizzazione all'atterraggio in quanto l'aeroporto si trova in condizioni Ifr. Anche l'alternato di Tønder e altri aeroporti nella zona sono nella stessa situazione. Scatto un'ultima foto (di fronte a noi l'isola di Rømø) e faccio dietro front verso Westerland sull'isola Sylt.
Vengo autorizzato all'atterraggio per pista 24. Il tempo, in effetti, peggiora
Un veloce rabbocco di carburante, un piano di volo Ifr (Edxw-Ekeb) e di nuovo in volo
Ecco l'arrivo della perturbazione. A Esbjerg la visibilità è minima
L'avvicinamento Ils è per pista 8. Non si vede un tubo!
Dopo due ore, finalmente atterriamo a Esbjerg. E' un importante centro turistico dalle molte spiagge e con uno dei più grandi porti del Mar del Nord.

I piumini d'oca danesi sono rinomati in tutto il mondo. Non stupisce che una ricetta locale sia l'oca arrosto con cavolo rosso.

A 16 anni conobbi una ragazza danese in viaggio di studio in Sicilia... Potete immaginare come questa nazione mi sia rimasta nel cuore.
Questo post è dedicato a Else. Ciao, ovunque tu sia

4 commenti:

Maury ha detto...

Bellissime quelle nuvole vorrei averle anche in FSX,ma non si può avere tutto.....bello anche il viaggio lunghettooo...buon Volo da Maury..

Fabio_Pa ha detto...

Grazie mille Maury.
Buon proseguimento col tour anche a te.
F.

Vigilius ha detto...

Ah, l'amour....
Bel report ed atterraggio da brivido!

Fabio_Pa ha detto...

Grazie Vigilius.
Sto seguendo con grande interesse il tuo tour. Buon proseguimento.
Ciao