venerdì 12 settembre 2008

Biplano Tour - Settima tappa

Demopolis (AL) - Rayville (LA) (196,4 nm)

Un'altra tappa difficile durata due ore e un quarto.
Devo rimandare il decollo perche' non ci sono le condizioni minime per il VFR ed io, il mio Tiger Moth, seppur virtuale, non lo metto a repentaglio!
Il giorno dopo piove ma la settima tappa può avere inizio. Prua 264 in direzione di Vicksburg
Quel che ci si prospetta davanti non promette niente di buono...
Nelle vicinanze dell'aeroporto di Mallard, presso la città di York, il cielo si apre e appare uno splendido azzurro. Durerà poco, purtroppo
Infatti, ormai entrati nello stato del Mississippi, superiamo il lago Long Creek Reservoir tra la pioggia e le nuvole basse
Le condizioni atmosferiche variano e mettono a dura prova me e il mio biplano. Comincio a temere per la quantità di carburante necessaria a coprire l'intera tratta, ma il vento di coda si rivelerà decisivo.
Alla nostra destra il lago Okatibbee a nord di Meridian
Ci lasciamo alle spalle l'aeroporto Montgomery e la città di Newton, mentre lassù la Luna porta alla mia mente le imprese degli "Uomini veri" (se non l'avete fatto, vedete l'omonimo film, ne vale la pena)
Nei pressi dell'aeroporto di Payne, il lago County
Sorvoliamo l'aeroporto internazionale Jackson-Evers
e, poco dopo, l'Hawkins Field a nord-est della città di Jackson, capitale dello stato
Finalmente Vicksburg e il fiume Mississippi che segna il confine con la Lousiana

Vicksburg è una città della contea di Warren County nello stato del Mississippi. Si trova alla confluenza dei fiumi Mississippi e Yazoo, a 65 km. dalla capitale dello stato Jackson.
Ha una popolazione di 26.407 abitanti (censimento 2000).
L'area sui cui sorge la città fu abitata inizialmente da insediamenti francesi all'inizio del 1700, poi da nativi americani e in seguito dagli spagnoli. Nel 1825 viene l'ufficiale denominazione.
Durante la Guerra Civile, si ebbe l'assedio di Vicksburg. A causa della sua posizione che permetteva il controllo del fiume Mississippi, divenne teatro di un epico assedio che, dopo 47 giorni, permise ai Confederati di prenderne possesso. Questo episodio, unito alla contemporanea sconfitta delle truppe unioniste del generale Lee, costituì il punto di svolta della Guerra Civile americana.
La città crebbe nel commercio e nei trasporti grazie ai battelli a vapore sul Mississippi e, in seguito, in combinazione con l'ausilio della ferrovia.
Il 12 marzo 1894 la Coca Cola fu imbottigliata per la prima volta a Vicksburg da Joseph Biedenharn, un imprenditore locale, il cui negozio è diventato il Biedenharn Coca-Cola Museum.
Tra i siti interessanti ci sono il Battlefield Museum e il National Military Park. Da ricordare anche la McRaven House, famosa per essere considerata infestata dai fantasmi!

Dopo Vicksburg, rotta 286 e, seguendo l'I80, le cittadine della Lousiana si susseguono.
E' la volta di Delhi e del suo aeroporto
La preoccupazione data dal poco carburante rimasto e dal tempo inclemente svanisce quando, al tramonto, scorgo l'aeroporto Hooks Memorial di Rayville
Con la pioggia abbiamo iniziato il volo e con la pioggia atterriamo

Rayville è una città della contea Richland Parish, in Louisiana. Al censimento del 2000, contava 4.234 abitanti.
La città ha dato i natali ad Elvin Hayes uno dei giocatori di basket più famosi della storia del NBA.

Un saluto dalla Lousiana

Nessun commento: