lunedì 1 settembre 2008

Biplano Tour - Terza tappa

Lumberton (NC) - Columbia (SC) (126 nm.)

Salutiamo definitivamente Lumberton e la sua fitta vegetazione. Chissà se, almeno virtualmente, ne farò mai ritorno...
Il meteo reale oggi funziona e ci regala cielo sereno e un leggero vento trasversale che, comunque, speriamo di non avere all'atterraggio.
Seguendo l'interstate 95 dovremmo arrivare facilmente a Florence
Infatti, superato il Pee Dee River, ecco apparire Florence e il suo Regional Airport
Florence ha una popolazione di 30.248 abitanti (censimento 2000). E' famosa per le antiche abitazioni dei primi coloni (inizio del '700) e per l'industria farmaceutica. E' la città più importante della regione del Pee Dee, il fiume che, fino all'avvento della ferrovia, costituiva la via per il trasporto del cotone e del legname verso il porto di Georgetown.
Importante nodo ferroviario e centro di rifornimenti per i Confederati, alla fine della Guerra Civile la città prosperò grazie anche alla coltivazione del tabacco.
Durante il XX° secolo, Florence è diventato un importante hub nel settore farmaceutico.
Molte fabbriche e uffici hanno trovato qui la loro sede, anche per questioni logistiche, trovandosi la città all'intersezione della I-95 (che collega New York a Miami) e della I-20 (che partendo da ovest termina proprio a Florence).
Ho il tempo per guardarmi intorno...
Abbandoniamo l'autostrada e, occhi sulla bussola, ci dirigiamo verso Columbia. Inizialmente, il tempo peggiora e si balla un po'
Poi superato il fiume Wateree, è la volta del Broad River. Ci avviciniamo alla nostra meta.
Avevo impostato le 18 come orario di partenza, pensando di arrivare all'imbrunire (come succede al protagonista del libro) ma ho sbagliato e c'è ancora molta luce! In compenso, dopo 1h e 20m di volo, finalmente, mi riesce un atterraggio degno di questo nome
Considerazioni finali: trimmare il Tiger Moth è un'impresa impossibile e ormai mi sono abituato all'effetto "yo-yo", cioé al continuo saliscendi di quota. Per la seconda parte della tappa, un buon punto di riferimento sono i due fiumi che si incontrano sulla rotta.

Columbia è la capitale, nonché la maggiore città, della Carolina del Sud. Con una popolazione di 116.278 abitanti (censimento del 2000), gode di un'ottima reputazione riguardo la qualità della vita, grazie alle numerose attività ricreative, culturali e paesaggistiche.
Fondata nel 1786, fu distrutta da un incendio nel 1865 durante la Guerra Civile. Grazie all'industria tessile la città crebbe e si sviluppò rapidamente.
In quello che diventerà il futuro Columbia Metropolitan Airport, il colonnello Doolittle e il suo gruppo si addestrarono per il famoso Raid su Tokio. Qui si trova anche Fort Jackson la più grande base d'addestramento dell'esercito.
La città ha dato i natali, tra gli altri, al presidente Woodrow Wilson, a Kristin Davis (attrice di Sex and the City) e ad Alex English uno dei più bravi giocatori della Nba degli anni '80.
A presto

Nessun commento: