giovedì 12 febbraio 2009

Giro d'Europa: Tappa 18

Oggi salutiamo l'Irlanda del Nord per raggiungere la Scozia ed atterrare a Edimburgo.
Anche oggi (meteo reale), il cielo di Belfast è attraversato da un temporale e si vola in condizioni Ifr, seguendo il piano di volo: Egaa-Bel-Trn-Egph per un totale di 123,2 mn.
In attesa del nostro turno di decollo, scatto una foto al 737 della compagnia jet2.com
Alle ore 14.15 stacchiamo le ruote dalla pista 35
Mentre saliamo, possiamo notare come, in questo periodo, di neve ne è caduta tanta anche da queste parti
Sorvoliamo l'insenatura marina Belfast Lough e la città di Bangor
Un leggero vento trasversale ci accompagna nella traversata del Canale del Nord, il tratto che separa il mar di Scozia dal mar d'Irlanda
A destra il territorio denominato Galloway
Dalla parte opposta un'altra lingua di terra e l'isola di Sanda
Ci avviciniamo alla città di Prestwick che si trova nella profonda insenatura Firth of Clyde e al suo aeroporto
Nel blog di Vigilius, Luk@ aveva chiesto informazioni sull'atterraggio strumentale. Lungi da me l'idea di voler insegnare qualcosa in merito (per questo vi rimando al magnifico forum di Volovirtuale), vi illustro semplicemente come faccio io. Anzi, l'occasione è buona per chiunque voglia correggere queste note e dare i consigli più corretti. Mentre descriverò le fasi del volo, inserirò gli screenshot relativi (utilizzando per chiarezza il pannello 2D). Aggiungo che sto utilizzando il gps e l'autopilota come ausilii alla navigazione.
L'Atc comunica la rotta e l'avvicinamento Ils per pista 24. Come prima cosa, prendo nota della frequenza Ils 108,90 per pista 24 che trovo sulla mappa di FS, o sulla carta dell'aeroporto, o nella pagina Waypoint > Airport Frequency del Gps
Ci addentriamo in terra scozzese, in un susseguirsi di pianure, colline e laghi
Edimburgo si avvicina
Alla nostra destra, i monti Lammermuir leggermente innevati
Edimburgo si trova in una profonda insenatura denominata Firth of Forth. La città sorge su una serie di colline e, a chiunque la veda per la prima volta, appare talmente bella che si è guadagnata nel tempo l'appellativo di Atene del nord. Le parti storiche della città (Old e New Towns) nel 1995 sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO
L'Atc ci ordina di scendere dai 5.000 ai 2.200 piedi e di virare a sinistra per prua 335
Scendiamo di quota con la visibilità che diminuisce. L'Atc ci dà la nuova rotta 275 e ci autorizza all'avvicinamento Ils per pista 24, quota 2.100 fino a stabilizzarsi sul localizzatore.
A questo punto io agisco così (ribadisco che sono pronto a qualsiasi critica e correzione).
Inserisco la frequenza Ils sulla radio Nav1 e premo il pulsante APR sull'autopilota
Dopo qualche miglio, l'Atc ci dà il via per effettuare l'avvicinamento diretto per pista 24.
Davanti il muso del 260, l'isola di May
Mentre configuriamo l'aereo per l'atterraggio (potenza, flap, carrello), l'aereo vira per allinearsi alla pista 24
L'autopilota ora mostra la scritta GS (glideslope) che indica l'aggancio per il corretto sentiero di discesa
Arriva l'autorizzazione all'atterraggio e come si puo' vedere dagli strumenti, l'allineamento è corretto e l'aereo sta scendendo
La sequenza d'atterraggio
Ad un centinaio di piedi stacco l'autopilota e atterro, dopo quasi un'ora di volo.
Mentre mi dirigo al parcheggio, noto uno strano effetto: mentre avanzo le texure dell'asfalto vengono sostituite dall'erba (ho installato lo scenario demo di Edimburgo di UK2000). Nella foto si intravede l'effetto.

Prima di salutarvi, come al solito, la ricetta locale. Sarà che non sono mai stato una buona forchetta o che non sarò mai un "braveheart" ma io l'Haggis, il piatto nazionale scozzese per eccellenza, a base di polmoni, cuore e fegato di pecora tritati fini, mescolati a farina d’avena e cipolla e bolliti nello stomaco dell’animale, non lo mangerò mai! Al suo posto un ottimo salmone scozzese affumicato alle erbe.

Un saluto dalla splendida Edimburgo

3 commenti:

Maury ha detto...

Fabio mi auguro davvero che tu non mangi quella Roba.....ciao da Maury e buon proseguimento.

Luk@ ha detto...

Grazie Fabio,
non vedo l'ora di mettere in pratica quello che hai detto.
Ero solo curioso di vedere come l'aereo potesse aiutarmi ad atterrare.
Grazie,
Luca

Fabio_Pa ha detto...

Non avrei mai il coraggio di mangiare quella roba!
Luca, fammi sapere come è andata,
Ciao a tutti